Law Firm Italy

Studio Legale
recupero crediti - privacy - contratti - marchi - pubblicità

NewsLetter
Per ricevere gratuitamente la NewsLetter di Infogiur inserite il vostro indirizzo
e-mail:
 
Clicca qui

informativa privacy

Consulenza
concorsi e operazioni
Concorso a premio
Operazione a premio
Manifestazione a premio

 

 

 

Firma digitale e registro delle imprese

31/10/01
L'art. 31 della legge 340/2000 ha disposto che, a partire dal 9 dicembre 2001, tutte le comunicazioni relative al registro delle imprese devono avvenire per via telematica o su supporto informatico. I documenti trasmessi devono in ogni caso essere sottoscritti con firma digitale.
Questo termine, però, sta apparendo irrealistico, visto che imprese e società stanno tardando a fornirsi delle smart card per la firma digitale. Così che appare ragionevole aspettarsi un boom di domande di certificati di firma digitale in prossimità del termine del 9 dicembre, che non potranno essere evase in tempo da Infocamere (che tuttavia non è che uno dei certificatori abilitati al rilascio di certificati di firma).
Per questo il Ministero delle Attività Produttive sta vagliando l'opportunità di una circolare che ponga una soluzione a questo problema. Sembra che, invece di una mera proroga del termine, si intenda tenere fermo l'obbligo di deposito delle comunicazioni in formato digitale, con l'accorgimento di permettere il deposito delle stesse su floppy disk, insieme ad una distinta cartacea sottoscritta tradizionalmente.
Dunque dovrebbe essere consentito, almeno per alcuni mesi, il deposito di iscrizioni, bilanci, variazioni societarie, etc. su floppy accompagnato da documento cartaceo sottoscritto.
Non appena emanata dal Ministero, la circolare sarà pubblicata su Infogiur.

Infogiur - studio di consulenza e-business