Law Firm Italy

Studio Legale
recupero crediti - privacy - contratti - marchi - pubblicità

NewsLetter
Per ricevere gratuitamente la NewsLetter di Infogiur inserite il vostro indirizzo
e-mail:
 
Clicca qui

informativa privacy

Consulenza
concorsi e operazioni
Concorso a premio
Operazione a premio
Manifestazione a premio

 

 

 

E-mail certificata: stesse garanzie della raccomandata a/r

14/11/02   
Parte da Potenza, con la convenzione firmata dalla Regione Basilicata e dall’amministratore delegato di Postecom, Marco Barbuti, la sperimentazione dell’invio di e-mail certificate che avranno le stesse garanzie legali di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Lo stesso Barbuti ha spiegato che si potrà utilizzare il servizio direttamente dal sito www.poste.it e funzionerà in questo modo: l’e-mail inviata viene memorizzata nei server delle Poste italiane che, a loro volta, avviseranno il destinatario, il quale, per leggerla dovrà servirsi della propria firma digitale. Quindi il mittente riceverà un’e-mail di conferma che avrà lo stesso valore legale di una ricevuta di ritorno, munita della firma digitale del destinatario. Il pagamento del servizio potrà avvenire on line con la propria carta di credito o per mezzo dei servizi di Banco Posta.
La posta elettronica certificata trova il suo fondamento giuridico nell’art. 14 del Testo unico sulla documentazione amministrativa, il DPR 445/2000 che prevede quanto segue:

  • Il documento inviato per via telematica si considera inviato e pervenuto al destinatario, se trasmesso all’indirizzo da questi dichiarato.
  • La data e l’ora di formazione, di trasmissione o di ricezione di un documento informatico, redatto in conformità alle disposizioni del presente testo unico e alle regole tecniche di cui agli artt. 8, comma 2 e 9, comma 4, sono opponibili ai terzi.
  • La trasmissione del documento informatico per via telematica, con modalità che assicurino l’avvenuta consegna, equivale alla notificazione per mezzo della posta nei casi consentiti dalla legge.

A cura di Matteo Salemme.

·       

Infogiur - studio di consulenza e-business