Law Firm Italy

Studio Legale
recupero crediti - privacy - contratti - marchi - pubblicità

NewsLetter
Per ricevere gratuitamente la NewsLetter di Infogiur inserite il vostro indirizzo
e-mail:
 
Clicca qui

informativa privacy

Consulenza
concorsi e operazioni
Concorso a premio
Operazione a premio
Manifestazione a premio

 

 

 

Direttiva per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

5/02/02
E' stata pubblicata sulla
Gazzetta Ufficiale del 5 febbraio 2002 la direttiva 21 dicembre 2001 del Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie della Presidenza del consiglio dei ministri. La direttiva, sottoscritta dal ministro per l'innovazione e le tecnologie Lucio Stanca, prescrive le linee guida per avviare il processo di cambiamento della pubblica amministrazione, fissando obiettivi concreti, mirati e misurabili, per il cui conseguimento si intendono utilizzare le leve dell'innovazione e della tecnologia.

Le linee guida costituiscono indirizzi per le amministrazioni dello Stato ed integrano i piani da queste gia' definiti per l'anno 2002, individuando le priorita' di intervento dell'ampio progetto di rinnovamento della pubblica amministrazione, promosso dal Governo.

Fra i punti principali trattati dalla direttiva vi sono quello dei flussi documentali, dell'ufficio digitale e, molto interessante, quello del portale nazionale "e-Italia". Sul portale nazionale dovranno confluire tutte le informazioni relative al funzionamento dello Stato, agli iter procedurali della pubblica amministrazione ed alle modalita' di erogazione dei servizi alla collettivita', oltre a rappresentare una porta di accesso unificato ai servizi digitali resi disponibili dalle diverse strutture amministrative pubbliche. A tal fine ogni amministrazione dovra' nominare un proprio responsabile del sito per partecipare al programma.

Altro argomento trattato è quello dell'e-procurement. A tal fine nel corso del 2002 la Consip -Concessionaria servizi informativi pubblici- S.p.a. dovrà avviare la nuova piattaforma tecnologica di e-procurement, che consentirà alla pubblica amministrazione di svolgere tutte le attività di acquisizione di beni e servizi on-line.

Anche l'e-learnig è previsto dalla direttiva, come strumento di formazione a distanza per favorire l'affermazione della cultura tecnologica nella pubblica amministrazione e fornire un supporto alla crescita delle competenze professionali dei dipendenti.

Infogiur - studio di consulenza e-business