Law Firm Italy

Studio Legale
recupero crediti - privacy - contratti - marchi - pubblicità

NewsLetter
Per ricevere gratuitamente la NewsLetter di Infogiur inserite il vostro indirizzo
e-mail:
 
Clicca qui

informativa privacy

Consulenza
concorsi e operazioni
Concorso a premio
Operazione a premio
Manifestazione a premio

 

 

 

Finanziamenti e-government per la pubblica amministrazione

15/02/02
Dal sito e-government (a cura dell'Ufficio sviluppo e-government Regioni ed Enti Locali del Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie):

Il nuovo DPCM sull'attuazione dell'e-government
Bozza di decreto che disciplina l'utilizzo di 400 Milioni di Euro per l'attuazione del piano di e-government.

Giovedì 31 gennaio, la Conferenza unificata ha dato il via libera al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (ancora da approvare) che disciplina procedure e modalità per l’ulitilizzo dei circa 400 milioni di Euro destinati al Piano nazionale per l’e-government.
Il decreto prevede che circa 260 milioni di Euro siano destinati al finanziamento dei progetti di digitalizzazione della Pubblica amministrazione presentati da Regioni ed Enti locali.

I progetti dovranno attenersi ai seguenti criteri generali:

  • promuovere servizi ai cittadini e alle imprese, realizzabili anche attraverso l'integrazione fra diverse amministrazioni;

  • promuovere il riuso delle soluzioni in ambienti con caratteristiche simili;

  • prevedere un piano di sviluppo e di avviamento all’esercizio, comprendente un piano economico complessivo che evidenzi tutte le varie voci di costo previste dal progetto stesso;

  • favorire progetti in compartecipazione di più amministrazioni;

  • favorire la collaborazione tra settore pubblico e settore privato.

Il finanziamento di ciascun progetto selezionato sarà pari a non più del 50 per cento dell’intero ammontare della spesa prevista per la sua realizzazione.
Il finanziamento dei progetti concerne le attività di progettazione e realizzazione dei sistemi informativi, nonché i costi di conduzione, limitatamente al periodo sperimentale di esercizio fino ad un anno a partire dalla data del collaudo.
Per le amministrazioni che adotteranno la modalità della compartecipazione con impegno al riuso della soluzione informatica realizzata, secondo quanto previsto dall’articolo 4, il finanziamento potrà riguardare i costi di personalizzazione del sistema e quelli relativi all’avviamento in esercizio.
Il Decreto, inoltre, promuove la costituzione di un tavolo congiunto permanente tra Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie, Regioni ed Enti locali per cooperare all’attuazione del Piano nazionale di e-government.
Il provvedimento abroga i decreti del Presidente del Consiglio dei ministri del 25 settembre 2000 e del 6 marzo 2001.
Il documento, pubblicato di seguito, e' ancora in bozza e sarà firmata a giorni dal Consiglio dei Ministri.
DPCM sull'e-government [PDF 35 KB]

Infogiur - studio di consulenza e-business