Law Firm Italy

Studio Legale
recupero crediti - privacy - contratti - marchi - pubblicità

NewsLetter
Per ricevere gratuitamente la NewsLetter di Infogiur inserite il vostro indirizzo
e-mail:
 
Clicca qui

informativa privacy

Consulenza
concorsi e operazioni
Concorso a premio
Operazione a premio
Manifestazione a premio

 

 

 

E-mail con valore legale nei rapporti tra privati e con la pubblica amministrazione

31/03/04   
E' stato approvato pochi giorni fa dal Consiglio dei Ministri lo schema di decreto legislativo che introduce la posta elettronica certificata sia nei rapporti tra privati che nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Lo schema di decreto prevede un regolamento tecnico per l'utilizzo della posta elettronica certificata, finalizzato a dare valore giuridico alla trasmissione dei documenti per via telematica; questo regolamento precisa quali devono essere le caratteristiche della posta elettronica per conseguire tale valore:

- in primo luogo la trasmissione del documento deve avvenire per mezzo di un gestore qualificato, individuato dal Cnipa (Comitato nazionale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione),

- in secondo luogo la trasmissione e la ricezione del messaggio si intende certificata se è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e di avvenuta consegna, rilasciate da gestori qualificati.

Il decreto indica poi quali devono essere i requisiti tecnici necessari per ottenere la certificazione da parte del Cnipa; in particolare si richiede, per i privati, la forma giuridica della società di capitali, l'affidabilità organizzativa e tecnica, la preparazione professionale del personale e l'utilizzazione di meccanismi di protezione e sicurezza.
Il servizio di posta elettronica certificata prevede in concreto che venga spedita al mittente una ricevuta di avvenuta consegna dell'e-mail nel momento in cui la stessa arriva all'indirizzo del destinatario. Allo stesso modo, nel caso in cui il messaggio di posta non arrivi all'indirizzo del destinatario, deve essere spedita al mittente una ricevuta di mancata consegna entro le 24 ore dall'invio dell'e-mail.
L'aspetto più innovativo di queste ricevute è sicuramente la sottoscrizione delle stesse da parte dei gestori di posta elettronica mediante una firma elettronica avanzata ex art. 1, comma 1, lett. d) Dpr 445/2000. Questa firma elettronica viene generata automaticamente dal sistema di posta; in questo modo si vuole garantire la provenienza, l'integrità e l'autenticità del messaggio.

LM 

 

Infogiur - studio di consulenza e-business