Law Firm Italy

Studio Legale
recupero crediti - privacy - contratti - marchi - pubblicità

NewsLetter
Per ricevere gratuitamente la NewsLetter di Infogiur inserite il vostro indirizzo
e-mail:
 
Clicca qui

informativa privacy

Consulenza
concorsi e operazioni
Concorso a premio
Operazione a premio
Manifestazione a premio

 

 

 

POLITICHE DEL GOVERNO
Notizia tratta dal sito internet del Ministro per l'innovazione e le tecnologie

La Società dell'Informazione nella Legge Finanziaria per il 2004

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre 2003, la Legge Finanziaria per il 2004 (Legge n. 350 del 24 dicembre 2003) è entrata in vigore il 1° gennaio 2004.

Di seguito sono indicate le disposizioni in materia di innovazione tecnologica previste all'interno della manovra di finanza pubblica e necessarie a proseguire il processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione e del Paese.

Fondo per progetti strategici nel settore informatico
Per quanto riguarda il fondo per progetti strategici per il settore informatico e iniziative destinate alla diffusione ed allo sviluppo della Società dell’Informazione nel Paese, istituito dall'art. 27 comma 2 della Legge n. 3/2003 recante "Disposizioni in materia di Pubblica Amministrazione", è autorizzata l’ulteriore spesa di 51,5 milioni di euro per l’anno 2004 e di 65 milioni di euro per ciascuno degli anni 2005 e 2006.
(Art.4 comma 8 - Testo dell'articolo)

Progetto "PC ai giovani"
Per incentivare l’acquisizione e l’utilizzo degli strumenti informatici e digitali tra i giovani che compiono 16 anni nel 2004, nonché la loro formazione, è stato promosso dal Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri il progetto «PC ai giovani». Le spese relative a tale progetto saranno coperto dal fondo speciale "Pc ai giovani" istituito con la Legge finanziaria per il 2003 (Legge 489/2002 art. 27 c.1).
Le modalità di attuazione del progetto, nonché di erogazione degli incentivi saranno stabilite con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro per l’innovazione e le tecnologie
(Art.4 comma 9- Testo dell'articolo)

Progetto "Pc alle Famiglie"
Nell'ambito del fondo "Pc ai Giovani" di cui sopra, è stato istituito un fondo speciale di 30 milioni di Euro per il 2004 per la copertura delle spese del progetto promosso dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie denominato "Pc alle Famiglie". Tale progetto riconosce un contributo di 200 Euro per l'acquisto, nel corso del 2004, da parte dei contribuenti residenti in Italia con un reddito complessivo nel 2002 non superiore a 15.000 euro, di un personal computer con la dotazione necessaria per il collegamento ad Internet.
Le modalità di attuazione del progetto, nonché di erogazione degli incentivi saranno stabilite con decreto di natura non regolamentare, adottato dal Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Il contributo non è cumulabile con le agevolazioni previste dalle iniziative "Pc ai Giovani" e "Pc ai docenti".
(Art.4 comma 10 - Testo dell'articolo)

Progetto "Pc ai Docenti"
E' prevista la possibilità per i docenti delle scuole pubbliche, anche non di ruolo con incarico annuale, nonché per il personale docente presso le università statali, di acquistare un computer portatile da utilizzare nella didattica usufruendo di riduzione di costo e di rateizzazione. La procedura prevede una apposita indagine di mercato da parte della Consip e l'adozione di un decreto interministeriale (Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie, Ministero dell'Economia e delle Finanze e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).
(Art.4 comma 11 - Testo dell'articolo)

Digitale terrestre
E' riconosciuto un contributo statale pari a 150 Euro per l'acquisto o il noleggio di un apparecchio idoneo a consentire la ricezione o la trasmissione dei segnali televisivi in tecnica digitale terrestre (T-DVB, C-DVB). Tale contributo sarà riconosciuto a ciascun utente che sia in regola con il pagamento del canone di abbonamento e, per quanto riguarda i decoder in tecnica C-DVB, a condizione che l’offerta commerciale indichi chiaramente all’utente i fornitori di contenuti con i quali i soggetti titolari della piattaforma via cavo abbiano concordato i termini e le condizioni per la ripetizione via cavo del segnale diffuso in tecnica digitale terrestre. La concessione del contributo è disposta entro il limite di spesa di 110 milioni di Euro. I criteri e le modalità di attribuzione dei contributi statali saranno definiti con decreto del Ministro delle Comunicazioni, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.
(Art.4 commi 1/7 - Testo dell'articolo)

Larga Banda
E' riconosciuto un contributo statale di 75 Euro alle persone fisiche o giuridiche che acquistano, noleggiano o detengono in comodato un apparecchio per la trasmissione o la ricezione a larga banda dei dati via Internet. Il contributo è corrisposto mediante uno sconto praticato sull'ammontare previsto nei contratti di abbonamento al servizio di accesso a larga banda ad Internet, stipulato dopo il 1º dicembre 2003. La concessione del contributo è disposta entro il limite di spesa di 30 milioni di euro.
(Art.4 commi 1/7 - Testo dell'articolo)

Voto elettronico
Per il proseguimento degli studi e il perfezionamento delle fasi di realizzazione sperimentale del voto elettronico alle consultazioni elettorali, è autorizzata la spesa di 2 milioni di Euro per ciascuno degli anni 2004, 2005 e 2006.
(Art.4 comma 12 - Testo dell'articolo)

Tessera sanitaria
Il comma 127 dell'art. 4 della Legge Finanziaria stabilisce che nelle disposizioni dell'art. 50 del Decreto Legge n.269/2003 convertito con modificazioni nella Legge n. 326 del 24 novembre 2003, in materia di monitoraggio della spesa nel settore sanitario e di appropriatezza delle prescrizioni sanitarie, le parole "tessera del cittadino" vengano sotituite con "tessera sanitaria".
Le modalità per il successivo e progressivo assorbimento della tessera sanitaria nella carta d'identità elettronica o carta nazionale dei servizi saranno stabilite con decreto del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie di concerto con il Ministro dell'Economia e Finanze, dell'Interno e della Salute.
(Art.4 comma 127 - Testo dell'articolo)

Sportello unico doganale
Presso gli uffici dell’Agenzia delle dogane è istituito lo «sportello unico doganale», che concentra tutte le istanze inviate anche in via telematica dagli operatori interessati e inoltra i dati, così raccolti, alle amministrazioni interessate semplificando così le operazioni di importazione ed esportazione.
(Art.4 commi 57/60 - Testo dell'articolo)

Sostegno ricerca scientifica e tecnologica
Per il sostegno e l’ulteriore potenziamento dell’attività di ricerca scientifica e tecnologica è riconosciuto un contributo in conto capitale fino a 20 milioni di euro per gli anni 2004 e 2005 e fino a 15 milioni di Euro per l’anno 2006 a valere, fino all’importo di 15 milioni di Euro per ciascuno degli anni 2004, 2005 e 2006.
Le misure, le tipologie degli interventi, nonchè i destinatari del finanziamento saranno determinati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
(Art.4 comma 159 - Testo dell'articolo)

Ricerca nei settori ad alta tecnologia
Di particolare interesse è la disposizione per la quale gli enti pubblici di ricerca possono stipulare accordi di programma, impegnando anche risorse proprie, con imprese pubbliche e private, ivi comprese le piccole e medie imprese, per sviluppare ricerche nei settori ad alta tecnologia e su temi di interesse strategico per le industrie del Paese, prevedendo anche l'interscambio di conoscenze per favorire la realizzazione di tali programmi e attività.
(Art.3 comma 3 - Testo dell'articolo)

Gestione informatizzata dei pagamenti su cc postale
Al fine di semplificare le procedure e gli adempimenti, con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, sulla base di un'apposita convenzione con Poste italiane Spa, saranno predisposti sistemi per la gestione informatizzata di tutti i pagamenti su conto corrente postale.
(Art.4 commi 171/172 - Testo dell'articolo)

Polo di ricerca di Genova
Si prevede il finanziamento di un polo di ricerca e di attività industriale ad alta tecnologia a Genova.
(Art.4 comma 15 - Testo dell'articolo)

Fondo rotativo nazionale
Per incentivare l'attività produttiva è istituito il Fondo rotativo nazionale per interventi sul capitale di rischio di imprese che presentino nuovi programmi di sviluppo. Tale fondo sarà gestito da Sviluppo Italia Spa. Le condizioni e le modalità di attuazione degli interventi saranno invece stabilite dal Cipe. Per la realizzazione degli interventi è autorizzata la spesa di 10 milioni di Euro per l’anno 2004 e di 45 milioni di euro per l’anno 2005.
(Art.4 commi 106/111 - Testo dell'articolo).

A cura dell'ufficio stampa del Ministro per l'innovazione e le tecnologie.
 

 

Infogiur - studio di consulenza e-business