Law Firm Italy

Studio Legale
recupero crediti - privacy - contratti - marchi - pubblicità

NewsLetter
Per ricevere gratuitamente la NewsLetter di Infogiur inserite il vostro indirizzo
e-mail:
 
Clicca qui

informativa privacy

Consulenza
concorsi e operazioni
Concorso a premio
Operazione a premio
Manifestazione a premio

 

 

 

Legittimo il controllo dell'e-mail (e del telefono) aziendale del dipendente

23/5/02

Il tribunale di Milano ha recentemente stabilito che il datore di lavoro non commette reato se controlla la casella di posta elettronica del dipendente in ferie.
Con
ordinanza del 10 maggio 2002, il Tribunale di Milano ha disposto l'archiviazione di un procedimento penale promosso, su denuncia-querela della parte offesa, nei confronti del legale rappresentante di una società e di un suo collaboratore, coinvolti in questa vicenda per aver letto quest'ultimo i  messaggi contenuti nella casella di posta elettronica di un dipendente, che in quel momento si trovava in ferie.
Il reato ipotizzato era quello di violazione di corrispondenza (art. 616 c.p.). Il giudice ha ritenuto che tale reato non si era concretizzato, in quanto la casella di posta elettronica aziendale (riportante cioè il nome del server della società titolare) costituisce un bene aziendale soggetto al legittimo controllo del datore di lavoro.

In un'altra recente sentenza la Corte di Cassazione ha stabilito la legittimità del controllo del tabulato delle telefonate effettuate dal dipendente con il telefono aziendale. In questo caso la questione non era penale, ma civile, riguardando la liceità della prova acquisita a seguito di particolari controlli dell'attività del lavoratore.
La Suprema Corte, con
sentenza n. 4746 del 3 aprile 2002, ha stabilito che "Ai fini dell'operatività del divieto di utilizzo di apparecchiature per il controllo a distanza dell'attività dei lavoratori previsto dall'art. 4 l. n. 300 citata, è necessario che il controllo riguardi (direttamente o indirettamente) l'attività lavorativa, mentre devono ritenersi certamente fuori dell'ambito di applicazione della norma i controlli diretti ad accertare condotte illecite del lavoratore (cd.controlli difensivi), quali, ad esempio, i sistemi di controllo dell'accesso ad aree riservate, o, appunto, gli apparecchi di rilevazione di telefonate ingiustificate".

Non è difficile immaginare che questo principio possa essere applicato anche al controllo della posta elettronica.

Documenti:
-
Tribunale di Milano: Ordinanza 10 maggio 2002
-
Corte di Cassazione: sentenza 3 aprile 2002, n. 4647
 

Infogiur - studio di consulenza e-business