Law Firm Italy

Studio Legale
recupero crediti - privacy - contratti - marchi - pubblicità

NewsLetter
Per ricevere gratuitamente la NewsLetter di Infogiur inserite il vostro indirizzo
e-mail:
 
Clicca qui

informativa privacy

Consulenza
concorsi e operazioni
Concorso a premio
Operazione a premio
Manifestazione a premio

 

 

 

Denominazioni tradizionali e storiche dei prodotti vitivinicoli

 

03/04/06
Il Tribunale di prima istanza dell'Unione Europea si è nuovamente pronunciato sulla questione relativa alle denominazioni tradizionali e storiche che da sempre contraddistinguono i vini ed in genere i prodotti derivati dalla lavorazione dell'uva.
Già il 28 giugno 2005 il Tribunale aveva dichiarato non ricevibile  un ricorso presentato dall'Italia sulla medesima questione. Ora lo stesso Tribunale si è pronunciato rigettando nel merito quanto richiesto dall'Italia.

Si ricorda brevemente che il ricorso dell'Italia mirava al parziale annullamento del regolamento 316/2004 CEE, che modifica il Regolamento 753/2002, che fissa a sua volta alcune modalità applicative del Regolamento 1493/1999  del Consiglio sulla designazione, denominazione, presentazione e protezione di taluni prodotti vitivinicoli.

Con tale regolamento in particolare è stato reso possibile ai paesi comunitari ed ai paesi terzi  l'utilizzo per i propri vini di denominazioni che non hanno alcun legame con il territorio cui fanno riferimento.

In questo modo è ora possibile apporre ad esempio la denominazione Brunello, Gattinara, Morellino, ecc. anche a vini prodotti al di fuori dell'Italia e dell'Europa.

Il Regolamento 316/2004 elimina quindi quella che di fatto era un'importante forma di tutela, ovvero l'uso esclusivo delle denominazioni tradizionali  e storiche come strumento per distinguere i prodotti vitivinicoli provenienti da una determinata regione e proprio in virtù di ciò associati a riconosciuti standard qualitativi.
Dopo quest'ultima pronuncia, che conferma appunto quanto stabilito nel Reg. 316/2004, ai produttori che intendano tutelare la propria denominazione storico-tradizionale rimane quindi la sola possibilità di registrare la stessa come marchio.

Si segnala del resto che, prevedendo il rigetto del ricorso, diversi consorzi e produttori vitivinicoli italiani si sono già attivati ed hanno già provveduto a registrare come marchi, sia a livello nazionale che internazionale, le proprie denominazioni tradizionali.

Dott. Luigi Martin

 

Infogiur - studio di consulenza e-business