Law Firm Italy

Studio Legale
recupero crediti - privacy - contratti - marchi - pubblicità

NewsLetter
Per ricevere gratuitamente la NewsLetter di Infogiur inserite il vostro indirizzo
e-mail:
 
Clicca qui

informativa privacy

Consulenza
concorsi e operazioni
Concorso a premio
Operazione a premio
Manifestazione a premio

 

 

Autorità Antitrust contro sito inglese per pubblicità ingannevole

28/01/02
In una recente
pronuncia (n. 10173/2001), pubblicata sul bollettino dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (n. 48 del 17/12/01), l'Authority ha riconosciuto come pubblicità ingannevole la pubblicazione, effettuata sul sito di una agenzia turistica inglese, di fotografie di una casa offerta in affitto in Sardegna, della quale l'agenzia non aveva l'effettiva disponibilità.
La particolarità della pronuncia sta nel fatto che essa è stata emanata contro una società con sede all'estero (e con relativo server in Inghilterra). Quindi essa pare sancire il principio che l'Autorità Antitrust Italiana possa avere giurisdizione anche su pubblicità effettuate su siti stranieri, per quanto riguarda i messaggi e le immagini pubblicate in Internet.
Nella pronuncia in commento, comunque, l'argomento della giurisdizione non è stato toccato. La stessa società condannata pare (dal testo della pronuncia) non aver neppure sollevato l'eccezione.
Sarà interessante, in futuro, vedere se questo principio sarà ribadito dall'Authority, e quali saranno, nel caso di eccezioni di giurisdizione, le argomentazioni che la stessa porrà per giustificare pronunce di condanna contro soggetti non operanti in Italia.

Infogiur - studio di consulenza e-business