Law Firm Italy

Studio Legale
recupero crediti - privacy - contratti - marchi - pubblicità

NewsLetter
Per ricevere gratuitamente la NewsLetter di Infogiur inserite il vostro indirizzo
e-mail:
 
Clicca qui

informativa privacy

Consulenza
concorsi e operazioni
Concorso a premio
Operazione a premio
Manifestazione a premio

 

 

 

Pubblicità ingannevole: dietro al sito Internet ci deve essere una struttura "reale"

15/03/02

Se si pubblicizza un'attività attraverso un sito Interet, questa deve avere un'organizzazione effettiva e una struttura idonea a prestare i servizi pubblicizzati. Quindi non è possibile esercitare un'attività, semplicemente construendo un sito Internet.

Queste sono le conlcusioni a cui è pervenuta l'Autorità garante della concorrenza e del mercato con il provvedimento 7/2/02, n. 10413, pubblicato sul bollettino n. 6/2002.
Nel caso esaminato la Camera di commercio di Firenze, sollecitata da alcuni consumatori "insoddisfatti", ha segnalato all'Autority i messaggi pubblicati attraverso i siti Internet "www.belcantoitalia.net" e "www.artcollegium.com". In questi siti venivano indicate due scuole, una per l'insegnamento delle tecniche vocali e del canto, e l'altra per l'insegnamento di storia dell'arte, pittura, scultura, ecc.

Dall'istruttoria effettuata dall'Autorità, anche con l'ausilio del comando della Guardia di finanza di Firenze, è emerso che:
- Entrambe le scuole sono riconducibili ad un solo soggetto ed ad un'unica sede;
- L'indirizzo indicato nei siti Internet della scuola corrisponde ad una casella delle poste centrali di Firenze;
- La sede legale della scuola risulta presso lo studio di un commercialista;
- Non risulta alcuna dichiarazione IVA e imposte dirette da parte del soggetto responsabile della scuola;
- Le lezioni di canto erano tenute (saltuariamente) presso una stanza affittata in un negozio di strumenti musicali a Firenze.

Il titolare della scuola si è difeso sostenendo che la sede della stessa è in fase di trasferimento e di essere affiancato da docenti specializzati nei suoi corsi.

L'Autorità non ha accolto tali difese, e ha ritenuto che quella dei siti www.artcollegium.com e www.belcantoitalia.net è pubblicità ingannevole.
La decisione è basata sul fatto che mentre l'attività esposta nei siti web pare disporre di una organizzazione complessa di mezzi e di persone, è risultato invece che  non vi è una sede effettiva della scuola né una struttura e un'organizzazione idonea ad offrire i servizi pubblicizzati.

L'Autorità ha deliberato il divieto di diffondere ulteriormente i messaggi "incriminati" e a pubblicare sui relativi siti Internet un annuncio che pubblicizza il provvedimento dell'Autorità stessa.

Infogiur - studio di consulenza e-business