Law Firm Italy

Studio Legale
recupero crediti - privacy - contratti - marchi - pubblicità

NewsLetter
Per ricevere gratuitamente la NewsLetter di Infogiur inserite il vostro indirizzo
e-mail:
 
Clicca qui

informativa privacy

Consulenza
concorsi e operazioni
Concorso a premio
Operazione a premio
Manifestazione a premio

 

 

 

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo “Regolamento per l'utilizzo della posta elettronica certificata”

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 97 del 28 aprile 2005 il Regolamento per l'utilizzo della posta elettronica certificata, entrato in vigore il 13 maggio 2005.
Si riporta il comunicato a cura dell'Ufficio Stampa del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie 

Posta elettronica certificata

La garanzia dell'invio e della ricezione di documenti elettronici tra Pubbliche Amministrazioni, cittadini e imprese si avvia a diventare realtà.

Con il DPR n.68 dell'11 febbraio 2005 l'e-mail certificata acquista, infatti, valore legale grazie al fatto che la trasmissione del messaggio e la ricezione da parte del destinatario sono certificate dai gestori di posta elettronica certificata (PEC) del mittente e del destinatario attraverso la "ricevuta di accettazione" prodotta dal primo e la "ricevuta di avvenuta consegna" prodotta dal secondo.

Le ricevute rilasciate dai gestori di posta sono inoltre da essi sottoscritte mediante una firma elettronica avanzata generata in automatico dal sistema di posta e basata su chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e l'altra privata, assicurando così la provenienza, l'integrità e l'autenticità del messaggio di posta elettronica certificata.

I gestori di posta elettronica certificata sono tenuti a garantire la riservatezza, la sicurezza (anche da virus informatici) e l'integrità nel tempo delle informazioni contenute nella cosiddetta "busta di trasporto" conservandole per trenta mesi.

I gestori di posta elettronica certificata, per essere inclusi in un apposito elenco pubblico gestito e controllato dal CNIPA, devono avere determinati requisiti.

Possono esercitare la funzione di gestore di PEC sia le Pubbliche Amministrazioni che i privati aventi natura giuridica di società di capitali con capitale sociale versato non inferiore a un milione di euro.

Il processo di invio e ricezione del messaggio di posta elettronica certificata è il seguente: il mittente spedisce il messaggio al suo gestore di PEC che gli inoltra la ricevuta di accettazione e contemporaneamente invia il messaggio alla casella di posta del destinatario direttamente (se il gestore è lo stesso) oppure al gestore del destinatario assicurando l'interoperabilità dei servizi offerti. Come per una raccomandata con ricevuta di ritorno un'e-mail certificata si ritiene "ricevuta" dal destinatario se consegnata nella casella di posta elettronica (tale fatto è comprovato dalla ricevuta che invia il gestore di posta di quest'ultimo) indipendentemente dal fatto che sia stato o meno letta.

Le regole tecniche per i sistemi che erogheranno il servizio di PEC saranno inserite in un DPCM di prossima pubblicazione.
 

Documento: Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3
 

Scarica il documento in formato .pdf (54 kb)

 

Infogiur - studio di consulenza e-business